I monopolitani costringono al primo ko la capolista Molfetta che non passa alla Melvin Jones
Reduce dalla brutta sconfitta incassata a Castellaneta, l’EPC era chiamata a rialzarsi nel difficile incontro interno contro la Pavimaro Pallacanestro Molfetta, capolista del campionato e imbattuta dopo le prime sette giornate.
Tutto esaurito alla Melvin Jones, con biglietti terminati già dal venerdì sera, per il big match dell’ottava giornata del campionato di serie C gold.
L’EPC di coach Millina schiera in avvio Orsini, Torresi, Annese, Bosnjak e Markovic; coach Carolillo risponde con Angelini, Staselis, Di Donna, Bagdonavicius e Serino.
Avvio di grandissima intensità da entrambe le parti ma il primo allungo è monopolitano, due triple in fila di Torresi e Orsini portano sul 14-7 i padroni di casa a 4’15” dal termine del primo quarto.
Molfetta risponde con l’attività sotto le plance di Serino e contiene il buon inizio dei padroni di casa. Il primo quarto vede Monopoli avanti sul punteggio di 25-17, unica nota stonata i due falli di Markovic nei primi 3’ di gioco.
Nel secondo quarto l’intensità difensiva da entrambe le parti resta invariata ma la lucidità degli attacchi inizia a venir meno a scapito dello spettacolo. Per gli ospiti va al lavoro Bagdonavicius che con 8 punti nel quarto riporta sotto i suoi sotto 42-38 all’intervallo.
Nel terzo quarto l’intensità selvaggia la fa da padrona, tanti errori da entrambe le parti, Molfetta attacca male e non converte il dominio a rimbalzo offensivo, Monopoli spreca tanti tiri aperti. Andrea Calisi realizza una pesantissima tripla in transizione per il 49-41 a 4’58” dal termine del quarto, Molfetta non molla e si riporta a -2 sul 50-48 con una tripla di Cuccarese, ancora Calisi fissa il parziale sul 52-48 al termine del terzo quarto.
L’EPC non abbassa minimamente l’intensità nell’ultimo quarto, gioca lunghi minuti con un quintetto tutto monopolitano formato da Calisi, Manchisi, Formica, Rollo e Annese che firma l’allungo decisivo. Un canestro di Annese per il 62-50 costringe coach Carolillo al time out a 5’55” dal termine dell’incontro. Molfetta accorcia fino al -6 con una penetrazione di Staselis ma Tommaso Manchisi, autore di una grande prestazione difensiva sulla guardia lituana ricaccia indietro gli ospiti con una tripla che vale il 66-57 a 3’34” dal termine dell’incontro, è il colpo del ko!
Molfetta non trova la necessaria lucidità per costruire attacchi pericolosi, dall’altra parte Monopoli si complica un po’ la vita con qualche banale palla persa contro la pressione a tutto campo ospite.
L’incontro termina sul 73-68 per l’EPC Monopoli che mantiene così inviolato il campo di casa e consolida il secondo posto in classifica a quota 12 punti, per Molfetta arriva la prima sconfitta stagionale che non le impedisce tuttavia di mantenere il primato solitario in classifica a quota 14 punti.
Monopoli ha costruito la sua vittoria in difesa, straordinario non solo il lavoro sul capocannoniere del campionato Staselis contenuto a “soli” 11 punti; Molfetta domina a rimbalzo ma chiude con 21 palle perse a fronte di 6 assist e con bassissime percentuali dal campo di squadra. Tra gli ospiti spiccano le prove di Serino autore di 16 punti e 16 rimbalzi (di cui ben 11 offensivi) e del solito Bagdonavicius autore anch’egli di 16 punti con 12 rimbalzi.
Per Monopoli miglior realizzatore di giornata Boris Bosnjak autore di 14 punti e 7 rimbalzi, 11 punti per Torresi e Manchsi, probabilmente “man of the match” per quanto fatto nella metà campo difensiva.
I monopolitani sono adesso attesi dalla lunga ed insidiosa trasferta di Manfredonia domenica 1 dicembre.
EPC MONOPOLI: Orsini 8, Torresi 11, Annese 8, Bosnjak 14, Markovic 2, Calisi 8, Formica 3, Manchisi 11, Rollo 8, Bruni. Coach: Millina
CESTISTICA OSTUNI: Angelini 5, Steselis 11, Di Donna 2, Bagdonavicius 16, Serino 16, Cuccarese 7, Maggi 11, Feruglio, Mongelli n.e., Azzolini n.e. Coach: Carolillo
Arbitri: Menelao e Ranieri
Marco Selicato – UFFICIO STAMPA ASD ACTION NOW MONOPOLI 2019-2020