Turno favorevole per l’EPC Monopoli, che nella penultima giornata di andata fa valere il fattore campo e sul legno amico della Melvin Jones, nell’ultima partita interna dell’anno solare, supera una coriacea Bisanum Viaggi Vieste. La Pavimaro Molfetta scivola invece a domicilio nel match con la Lupa Lecce e così i biancazzurri di coach Millina agguantano la ex capolista, con la quale adesso condividono il primato in classifica e si contenderanno domenica prossima il platonico titolo di Campione d’Inverno.
Il match ha rispecchiato in pieno le previsioni della vigilia. Vieste, ottimamente schierata dall’esperto coach Gianpio Ciociola, è partita benissimo, facendo partita perfettamente alla pari nel primo periodo. La qualità ed i muscoli di Vranjkovic, l’energia e la freschezza di un ottimo Ordine e la classe intatta di un tonico Monier mettevano in difficoltà la difesa monopolitana, nella circostanza anche un po’ troppo svagata. Piero Millina non ci stava e strigliava opportunamente i suoi, ottenendo un secondo periodo decisamente più proficuo per applicazione ed intensità, anche in virtù delle maggiori rotazioni a disposizione. Circostanza, quest’ultima che nella seconda metà dell’incontro è diventata progressivamente sempre più decisiva, come è ormai nelle corde del team EPC.
Infatti col passare dei minuti Torresi e compagni raccoglievano i frutti di quanto seminato in precedenza, profittando del calo delle percentuali al tiro degli ospiti. Ad inizio ultima frazione il break che diventava decisivo, grazie ad una fiammata nel tiro pesante (stasera non determinante come a Manfredonia) e ad alcune transizioni che hanno fiaccato le residue velleità dei garganici.
In definitiva, una gara che ha divertito il pubblico presente, come al solito numeroso e partecipe.
Tra le fila del team di casa, degna di menzione la prestazione di due ragazzi che tecnicamente sarebbero “under” per la categoria, ma che in realtà sono già da anni a tutti gli effetti giocatori che reggono le sorti della squadra al pari di tutti gli altri componenti il roster.
Andrea Calisi, classe ’98, interpreta ormai con discreta autorità ed in modo moderno il nuovo ruolo di playmaker che Millina gli ha affidato, non disdegnando mai di dare il suo contributo in fase realizzativa. Marco Formica, ala del ’99, è a sua volta da qualche partita in crescita esponenziale e stasera è stato presente ed efficace tanto in attacco quanto in difesa, come gli è stato specificamente richiesto. Due giovani di talento e con una buona attitudine al lavoro, che Millina sta forgiando con pazienza per completare la loro maturazione tecnica: risorse fondamentali per le ambizioni presenti e future dell’EPC Monopoli.
EPC MONOPOLI – SUNSHINE VIESTE 90 – 75
EPC MONOPOLI: BOSNJAK 11, TORRESI 19, ROLLO 4, CALISI 13, ANNESE 11, FORMICA 11, ORSINI 7, MARKOVIC 7, MANCHISI 7, BRUNI. COACH: MILLINA
SUNSHINE VIESTE: MONIER 11, VRANJKOVIC 23, ORDINE 17, COMPAGNONI 3, SCOZZARO 5, GUZZON 6, NICOSIA 10, VIESTE, BEHTRAD. N.E.: GIMMA. COACH: CIOCIOLA
ARBITRI: PROCACCI E RODI